Clicky

Muri di contenimento

SISTEMI PER IL CONTENIMENTO DEL TERRENO

 

Il blocco Hampton è un innovativo prodotto modulare in calcestruzzo che
permette di costruire muri di contenimento, anche di grandi dimensioni,
utilizzando l’antica tecnica delle murature a secco.
E’ ideale per realizzare valli paramassi, rampe di carico, aiuole e giardini.
Qualità
I blocchi sono realizzati con inerti e legami di prima qualità che formano un impasto dalle eccezionali prestazioni, sia in termini di durabilità che di resistenza meccanica.
Sicurezza
Le pareti realizzate con i blocchi Hampton, garantiscono sicurezza e stabilità nel tempo. Possono essere realizzate in qualsiasi contesto urbano ed extraurbano, residenziale e non residenziale, anche in zone classificate sismiche.
Estetica
Le colorazioni, la tessitura dei blocchi nella parete, unite alla forma irregolare della superficie che ricorda le antiche “macere”, facilitano l’inserimento delle opere in qualsiasi contesto, anche in zone paesisticamente e storicamente rilevanti.
 

Blocco Hampton Splittato

Blocco Hampton Splittato

 

 

Codice Dimensione cm. Pezzi a m. Peso Kg.
HAM 15 x 25 x 43,5 15,32 23

Copertina Hampton Splittata

Copertina Hampton Splittata

 

 

Codice Dimensione cm. Pezzi a ml. Peso Kg.
COPHAM 10 x 30,5 x 45,7 2,18 20

Muri a secco

muri-a-gravita
Una muratura "a gravità" non necessita di geogriglie di rinforzo all'interno dell'inerte di riempimento a tergo dei blocchi. Con i blocchi Hampton si possono realizzare muri "a gravità" con altezze fuori terra fino a 0.90mt. I vantaggi di questo tipo di murature sono la loro semplicità di costruzione e il poco spazio necessario a tergo dei blocchi. Un "muro a gravità" resiste alla spinta, esercitata dal terreno, grazie al proprio peso e alla sua inclinazione. Per il corretto drenaggio delle acque, dietro i blocchi, è necessario realizzare uno strato drenante mediante riporto di idoneo inerte.

Muri in terra rinforzata

muri-a-terra-rinforzata
Una muratura in “terra rinforzata”, che necessita di una adeguata progettazione da parte di personale qualificato, può raggiungere notevoli altezze fuori terra (anche fino a 5.00mt). Queste murature sono in grado di resistere a carichi molto maggiori rispetto quelle “a gravità”: il terreno di riempimento, a tergo dei blocchi, viene infatti rinforzato mediante l’inserimento di geogriglie aventi elevata resistenza a trazione. Maggiore è la larghezza del terreno rinforzato, maggiore è la resistenza della muratura.